La lezione scomoda di Tullio Contiero
NADiRinforma propone l'incontro organizzato dal Centro Studi G.Donati c/o l'aula absidale di Santa Lucia il 15 novembre '11, a ricordo dell'ideatore e fondatore don Tullio Contiero, scomparso nel 2006, del quale il Centro Donati ha raccolto l'esperienza spirituale. L'incontro del 15 novembre, cui faràseguito una seconda occasione martedì 22 novembre alla presenza di p. Alex Zanotelli, séè svolto in occasione della pubblicazione del libro di Pier Maria Mazzola "Sulle strade dell'utopia" (EMI, 2011), libro dedicato a Tullio Contiero, il prete che per generazioni di universitari ha rappresentato un punto di riferimento.
Don Contiero, senza peli sulla lingua, ha scosso una moltitudine di giovani e li ha pungolati all'impegno a favore dei poveri, quelli della loro cittànon meno di quelli del Sud del mondo, vittima dell'Occidente e dal 1968 ha avviato viaggi nel continente africano al fine di mostrare e dimostrare ciò che non si può fare solo con le parole.
Ha presenziato Mons. Gian Carlo Maria Bregantini, quel prete operaio impegnato per 13 anni nella lotta alla criminalitàorganizzata nella Locride, oggi Arcivescovo di Campobasso-Bojano e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
Ha condotto: Guido Mocellin - Caporedattore de "Il Regno" e direttore de "I Martedì"
Sono intervenuti:
Ivano Dionigi - Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum, Bologna
Antonio Allori - Vicario Episcopale Caritàe cooperazione missionaria tra le Chiese, Arcidiocesi di Bologna
Visita il sito: www.mediconadir.it
Visita il sito: www.centrostudidonati.org

(121 downloads)
data: 22/11/2011 - fonte: NADiRinforma - lunghezza: 64,15 min.
Segnala
erroreSegnala
a un AmicoMostra
dal tuo sitoCommenta
il filmatoGuarda i filmati della stessa categoria
pubblicato il: 27/11/2011 - 20:14